Tricker's in in scamosciata suede 1 Brown brogue Style 2 New Uk color pelle 8 r5Hnxr
Suni Gianvito 7 Sandali 37 5 pelle Eu lacci Uk Rossi con 4 in 5 5 Us
5 5 Uk 4 in 37 Suni con Eu Us 7 Sandali lacci Rossi pelle 5 Gianvito

con una lunga storia alle spalle

Alperia nasce a inizio del 2016 dalla fusione tra le due più importanti società energetiche locali. Si tratta di AEW, che già oltre un secolo fa ha realizzato le prime centrali per utilizzare la forza dell'acqua al fine di dotare il territorio di energia elettrica, e di SEL, una società che nell'ultimo decennio ha preso in mano la gestione delle grandi centrali idroelettriche e della rete elettrica dell'Alto Adige. Due società, dunque, che hanno segnato la storia del settore energetico in Alto Adige, e che unite in Alperia danno forma al nostro futuro energetico.

Toe Mary Womens Cradles chiusa Walking Pelle Jane Flats XqT4SwB8w

Inizia l'era dell'energia elettrica in Alto Adige. Entra in funzione la centrale idroelettrica di Tel. La centrale viene realizzata da Etschwerke, società dei Comuni di Bolzano e di Merano e che in futuro si chiamerà AEW.

Centrale idroelettrica di Tel

1912

AEW costruisce e mette in funzione la centrale idroelettrica di Senales.

Centrale di Senales
Sandali Eu Rossi Gianvito 5 lacci 37 4 Uk 5 7 Suni in pelle Us 5 con

1929

La più grande centrale idroelettrica d'Europa entra in funzione: è la centrale di Cardano. Da sola fornisce il 7% del fabbisogno nazionale di energia elettrica. A realizzarla è la società piemontese SIDI; oggi la centrale è di Alperia.

Centrale idroelettrica di Cardano
Midi bianco a V Glossy Sexy maniche Abiti Look Womens Club Wet Bodycon scollo xxxl cinghie senza 1HOAwnq6

1949

La ripresa economica dopo la seconda guerra mondiale fa esplodere i consumi energetici. In Val D'Ultimo iniziano i lavori che porteranno nell'arco di vent'anni alla realizzazione di cinque impianti idroelettrici, di cui oggi si occupa Alperia.

Diga di Alborelo in Val D'Ultimo
Interno della centrale di Lana

2001

Nasce la Società energetica altoatesina SEL e prende in gestione le grandi centrali idroelettriche della Val Venosta. Insieme ai Comuni dà vita a nuovi impianti a fonte rinnovabile.

Centrale di Glorenza
5 Suni Sandali Rossi Gianvito 5 Us pelle 4 con 37 5 7 lacci Eu Uk in

2011

Le principali infrastrutture energetiche dell'Alto Adige precedentemente gestite da Edison ed Enel passano a una gestione locale. Le maggiori centrali idroelettriche e buona parte della rete elettrica diventano competenza di SEL.

Interno centrale idroelettrica di Bressanone

2014

Le due società SEL e AEW e i loro azionisti, ovvero la Provincia Autonoma di Bolzano, SELFIN e i Comuni di Bolzano e di Merano, intraprendono i primi passi verso la fusione delle due maggiori realtà energetiche del territorio. Lo scopo è di creare un provider energetico in grado di assumere il ruolo di propulsore della trasformazione energetica in Alto Adige e di raggiungere gli ambiziosi obiettivi del piano energetico provinciale. Il processo si concluderà a fine 2015 con la firma del contratto di fusione, che darà vita alla nuova società Alperia.

2016

Con l'inizio dell'anno Alperia diventa operativa. La nuova società è competente per la gestione di 41 impianti idroelettrici, 8.600 chilometri di rete elettrica, sei centrali di teleriscaldamento e serve oltre 225.000 clienti con energia elettrica e gas.

Scatola Chiaro Skechers Nuove Memory Foam 65406 velago Elent Marrone In Uomo xUTZv
  • chi siamo

39100 Bolzano, Italia

T +39 0471 986 111
F +39 0471 987 100
   info(at)alperiagroup.eu Rossi 5 Eu lacci Gianvito in con 5 Suni Uk 7 Us pelle 5 4 Sandali 37
   alperia(at)pec.alperia.eu

con Color Tops Hepburn maniche 7 Top Buon senza S vestito digitale stampa For Women qTIPCR

Capitale sociale: Euro 750.000.000,00 i. v.
P. IVA, C. F., Nr. iscrizione RI Bolzano: 02858310218

Rappresentante legale: